5 Consigli per migliorare la condizione fisica

Consigli per programmi di miglioramento fisico

Per migliorare la condizione fisica, oltra a scegliere e seguire un programma di preparazione fisica, bisogna considerare alcuni consigli. La forma di può acquisire e mantenere seguendo semplici consigli che ti eviteranno frustrazione e inutili perdite di tempo ed energia.

Questi consigli che ti proponiamo sono per chi vuole mantenersi in forma e migliorare la propria condizione fisica.

  1. Allena la flessibilità. Lavora allo stesso modo di quando sviluppi la forza e la resistenza. Datti il tempo necessario per aumentarla. La flessibilità libera le tensioni, sblocca le contratture muscolari e, eseguita proprio dopo un allenamento di forza, aumenta il numero di sarcomeri nella fibra muscolare, incrementando la forza.
  2. Quando svolgi attività aerobica, aumenta l'allenamento a intervalli. Questo tipo di allenamento è molto più intenso e incrementa il consumo massimo di ossigeno. I tempi di lavoro dovrebbero essere tra i 30 secondi e i tre minuti e le pause non dovrebbero eccedere i 90 secondi e i 120.
  3. Prova delle attività e discipline nuove come complementi, come il Tai chi, lo Yoga, corsi di Fitness tipo aerobica, step, aerobox. In questo modo aumenti e aggiungi nuovi movimenti e lavori le fibre muscolari in altre condizioni.
  4. Ogni tre settimane esegui nella quarta una settimana di scarico, lavorando il volume di allenamento al 40%, in base alla quantità di tempo o metri o ripetizioni che facevi. Questa scarica ti consente di recuperare per incrementare i tuoi carichi di allenamento.
  5. Quando puoi, fai qualche sport come basket, calcio, pallavolo, pallamano, tennis, squash. Il gioco competitivo ti obbliga a sforzarti al massimo e ti offre delle informazioni sugli aspetti su cui devi lavorare di più.

IMPORTANTE: La missione del "5 Consigli per migliorare la condizione fisica" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "5 Consigli per migliorare la condizione fisica"

Commenti in Google+