Esercizi di calcio per bambini

Esercizi per calcio infantile

Per i bambini è importante che gli esercizi di calcio si concentrano sullo sviluppo delle tecniche basiche di questo sport, in modo da raggiungere un grado elevato di perfezionamento, fondamentale per i futuri rendimenti ad alto livello.

Gli esercizi di calcio infantili basici sono la pratica e il perfezionamento delle abilità motrici specifiche come il calcio, la tenuta di palla, il dribbling, il passaggio, la recezione della palla e il colpo di testa.

Dominando queste tecniche e rendendole automatiche in qualche modo, si permette al bambino un maggior controllo della palla nel gioco, in modo da concentrarsi sulla tecnica, in quanto deve rispondere a situazioni mutevoli in pochi secondi.

Con una buona base tecnica, il bambino ha una maggior capacità motrice e opzioni o risorse tecniche per risolvere le situazioni di gioco che gli si presentano. Al contrario, quando gioca in partita, la reazione primaria sarà quella di usare i movimenti che ha acquisito, anche se magari non sono la migliore opzione per a situazione specifica.

Ad esempio, se non ha imparato a tirare di testa, quando gli arriva la palla dall'alto proverà ad abbassarla per prenderla con i piedi, perché sarà una reazione istintiva in base alle risorse che ha a disposizione.

L'allenamento tecnico del calcio, quindi, acquisisce una dimensione che va oltre l'allenamento fisico dei bambini in età di sviluppo.

Esercizi di calcio per bambini

Nel primo video si vedono varie opzioni di tecniche di calcio, dribbling, spostamento e passaggio al compagno. I bambini passano per tutte le proposte e l'allenatore deve stare attento alla correzione di ogni movimento.

Nel secondo video, si vedono una serie di movimenti di maggior livello di esecuzione, in cui il dominio della palla è presente in quasi tutti gli esercizi. Ad ogni modo, una volta apprese queste abilità, si devono adattare in funzione della squadra.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi di calcio per bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi di calcio per bambini"

Commenti in Google+