Che cos'è la mobilità articolare

Definizione di mobilità articolare

Il mantenimento fisico deve essere il più completo possibile, non deve tralasciare nessun aspetto che permetta di raggiungere un livello superiore di condizione e di salute. I semplici ed efficaci esercizi di mobilità articolare sono i grandi assenti. Ma...Che cos'è la mobilità articolare? Scoprilo.

La struttura del corpo è formata da muscoli, struttura ossea, legamenti e tendini. Tutti questi sono elementi biologici vivi, irrigati dai capillari, e pertanto rispondono come i muscoli allo stimolo degli esercizi.

La differenza è che essendo meno irrigati del muscolo, bisogna effettuare molte ripetizioni per rafforzarli.

L'importanza risiede nel fatto che il muscolo si rafforza in maniera quasi esponenziale, mentre i tendini, legamenti e articolazioni lo fanno più lentamente.

Pertanto un uso eccessivo della forza muscolare può portare a lacerare i tendini fino a staccarli dalla superficie articolare.

Ecco da dove deriva, quindi, l'importanza di effettuare degli esercizi di mobilità e rafforzamento articolare per preservare la salute del sistema muscolare generale.

Questi esercizi possono essere fatti in qualunque momento e ovunque, se li aggiungi al tuo piano di mantenimento, è quasi obbligatorio farli all'inizio del riscaldamento, prolungandolo un po' di più, ma devi considerarli come un'attività centrale.

Gli esercizi di mobilità articolare basicamente consistono in rotazioni e circonduzioni delle articolazioni principali come il collo, le spalle, il bacino, le anche, le ginocchia e le caviglie.

L'esercizio si prolunga finché senti un calore localizzato molto intenso nella zona su cui lavori, e una certa fatica dei muscoli implicati nel movimento.

Come regola generale lavora dall'alto verso il basso, dal collo alle caviglie, e sempre prima di sforzi che implichino movimenti esplosivi o di gande velocità.


IMPORTANTE: La missione del "Che cos'è la mobilità articolare" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Che cos'è la mobilità articolare"

Commenti in Google+