Esercizi basici di forza muscolare

Cos'è l'allenamento di forza muscolare

L'allenamento di forza muscolare, affinché sia efficace in qualunque attività scegli, dalla pratica attiva di uno sport fino a programmi di perdita di peso, deve includere gli esercizi chiamati basici o fondamentali. Ma quali sono?

Gli esercizi basici sono quelli in cui si stimolano i grandi gruppi muscolare, quali: il petto con i pettorali, la schiena con i dorsali e il trapezio, le anche e il bacino con i glutei e le gambe con i quadricipiti, ischio tibiali e polpacci.

Queste grandi masse muscolare consumano una quantità enorme di energia ogni volta che lavorano. Anche a riposo, quando sono cresciuti di volume, questi gruppi muscolari richiedono l'apporto di substrato per l'allenamento.

Per questo, bisogna includerli nei programmi di perdita di peso, visto che questa grande richiesta di energia richiesta deriva dalle riserve del corpo: i grassi.

Si calcola che un esercizio basico consuma 100 volte di più energia rispetto a fare un esercizio di forza con muscoli più piccoli.

Per questo, se ad esempio fai addominali, sentirai una fatica localmente, ma se fai un basico, la stanchezza sarà totale, quasi sfinimento.

Sono esercizi basici di forza: Piegamenti completi, Forza sulla panca, aperture con manubri, piegamenti con la barra, remo disteso o seduto, slanci olimpici e tutti gli esercizi che lavorano con i grandi gruppi di muscoli già nominati prima.

Ti ho nominato solo i più popolar affinché se vai in palestra oppure li fai a casa, conosca gli esercizi di forza che ti permetteranno di ottenere risultati.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi basici di forza muscolare" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi basici di forza muscolare"

Commenti in Google+