Esercizi per la cifosi

Esercizi per correggere la cifosi dorsale

La cifosi è una curvatura esagerata della colonna dorsale, la tipica "gobba" che si forma sulla schiena alta, causata da vari fattori tra cui la debolezza muscolare. Gli esercizi della cifosi dorsale possono aiutare a correggere questa deviazione.

Bisogna chiarire che la colonna vertebrale presenta curvature fisiologiche che sono normali e necessarie per il buon funzionamento organico. Il termine cifosi, usato come descrizione patologica, rappresenta una curvatura più pronunciata del normale. Quindi solo uno specialista può determinare se ci sono delle patologie.

Come regola generale secondo la curvatura della colonna e di 45° con maggiore, si può parlare di cifosi come deformazione.

Esercizi per la cifosi

  • Seduto a terra, gambe tese, mani appoggiate indietro. Alzare il petto in avanti, mantenere alcuni i secondi e rilassare. Ripetere almeno 15 volte.
  • Schiena a terra. Piedi appoggiati con le ginocchia flesse. Portare le braccia tese indietro al di sopra della testa, inspirando, fino a toccare il pavimento con le mani. Ritornare alla posizione iniziale espirando.
  • In ginocchia di fronte ad una spalliera. Mettere le mani sopra a questa con le braccia tese e separate poco più del petto. Schiena dritta. Inclinarla finché la testa è in linea con il tronco, superando la linea delle spalle.

La cifosi è anche il risultato della compensazione di un aumento della curvatura lombare.

Per questo bisogna stirare la zona bassa della schiena e permettere di ristabilire la funzione dorsale.

  • Schiena a terra. Braccia tese lungo i fianchi con palme verso l'alto. Gambe alzate e flesse. Portare le ginocchia al petto, alzando la testa dal suolo. Mantenere alcuni secondi e ritornare.

IMPORTANTE: La missione del "Esercizi per la cifosi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi per la cifosi"

Commenti in Google+