Esercizi e giochi per bambini piccoli

Ginnastica per bambini in età prescolare

Come ad altre età, i bambini piccoli in età prescolare devono praticare dell'esercizo, ma viste le loro caratteristiche evolutive, la ginnastica per loro deve diventare un gioco, in modo da motivarli e divertirli durante l'attività fisica.

I bambini presentano un'attenzione ridotta, questo li limita nel realizzare qualunque attività in maniera prolungata e ripetitiva, in quanto si annoiano subito e dirigono la loro attenzione altrove.

Pertanto, gli esercizi devono essere presentati sotto forma di gioco; nel caso di bambini in età prescolare, la migliore maniera è l'imitazione dei gesti, così potrai fare movimento anche tu o con una bambola, ad esempio alzando le gambe o piegandole, e in questo modo, imitandoti, i bambini faranno esercizio. Ma come si è detto, l'attenzione è scarsa e in pochi secondi non presteranno più attenzione; quindi bisogna cambiare rapidamente da un esercizio all'altro.

Un'altra possibilità è svolgere l'attività fisica con un gioco con poche regole; in genere si fanno giochi di inseguimento, in cui i bambini possono correre e sviluppano così la resistenza e la capacità di percezione spaziale.

Si raccomanda anche l'uso di oggetti vari, come gli anelli, la palla, la corda, ecc., che il bambino può manipolare per familiarizzare con essi; potrai poi proporre loro delle attività per stimolare la loro capacità fisica.

Ad esempio:

  • Lanciare la palla verso l'alto e prenderla in cima alla testa.
  • Lanciare la palla verso l'alto e, quando tocca il suolo, fare un salto.
  • Correre a lato di un anello o di una palla che gira.
  • Lanciare la palla e quando tocca una linea, saltare e prendere la palla.

Alcuni giochi come esempio:

  • Inseguimento: si sceglie un bambino che farà l'inseguitore, tutti gli altri devono correre per mettersi in salvo senza essere toccati dall'"inseguitore", se qualcuno viene toccato diventa "inseguitore", dopo tre volte deve pagare pegno, ad esempio cantando una canzone o ballando.
  • Pulire la casa: si sistemano due squadre sui lati di una linea o corda, nessuno può oltrepassare il campo. Il gioco consiste nel "pulire la casa" lanciando nel campo contrario tutti gli oggetti che si trovano nel proprio, come palle leggere o blocchi di gommapiuma; finito il tempo limite, il gioco si blocca e si contano gli oggetti che ogni squadra ha nel proprio campo. Vince chi ha la casa più pulita, ossia chi ha meno oggetti nel proprio spazio.

Queste sono piccole idee per far fare ai bambini dell'attività fisica e farli divertire allo stesso tempo.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi e giochi per bambini piccoli" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi e giochi per bambini piccoli"

Commenti in Google+