Come fare esercizi localizzati per modellare la silhouette?

Ginnastica localizzata per la bellezza del corpo

Si può dire che la ginnastica localizzata è per la bellezza corporea quello che il centro d'estetica è per il viso. Questo paragone è motivato dalle caratteristiche degli esercizi localizzati in cui l'obiettivo principale è modellare la figura.

Gli esercizi localizzati si concentrano sulla tonificazione dei diversi gruppi muscolari, proponendo attività per ogni parte del corpo e realizzando una quantità elevata di ripetizioni.

Prova a fare almeno 20 ripetizioni di ogni esercizio di ginnastica localizzata fino ad un massimo di 50, ovviamente tutto dipende dal tuo livello di allenamento e dalla fatica che senti mentre li fai. Se vedi che riduci il ritmo di esecuzione e che non riesci a coordinare l'esercizio, interrompilo e riposa un po' prima di passare al successivo.

Programma di esercizi localizzati per modellare la silhouette

  • In piedi, separa le gambe ad altezza anche, separa e alza le braccia tese lungo i fianchi senza superare l'altezza delle spalle:
    • Muovendo solo gli avanbracci esegui dei cerchi con le palme verso il petto, ruotandole fino a tornare nella posizione iniziale e di nuovo verso l'alto; esegui dei cerchi senza pause ad una velocità controllata. Questo esercizio lavora i muscoli delle spalle.
  • In piedi, gambe unite, prendi un bastone o un palo, mettilo di fronte a te con le braccia tese per appoggiarti:
    • Separa la gamba destra lateralmente, ritorna al centro, stendila verso dietro senza piegare la schiena, ritorna alla posizione iniziale, incrociala in avanti con l'altra gamba e ritorna al centro. Questo si considera una ripetizione, completa almeno 20 volte e ripeti dall'altro lato.
  • In posizione di quadrupedia (a quattro zampe) appoggia mani e ginocchia:
    • Stendi il braccio sinistro e contemporaneamente la gamba destra, il movimento è di elevazione ma anche di estensione; ritorna alla posizione iniziale e ripeti con lo stesso braccio e la stessa gamba prima di cambiare lato.
  • In quadrupedia appoggiando le ginocchia, i gomiti e gli avanbracci:
    • Stendi una gamba e, senza piegarla, alzala e abbassala cercando di mantenere la schiena dritta, devi sentire che il gluteo si contrae. Ripeti dall'altro lato.
  • Distenditi di schiena, alza le gambe a 90° e separale a larghezza delle anche, mani sotto la nuca:
    • Prendendo come punto di riferimento le spalle, alza il tronco dirigendo la spalla destra verso il ginocchio sinistro, scendi e ripeti dall'altro lato, non dimenticare di espirare quando fletti il tronco.

Queste attività sono solo esempio della quantità di esercizi che puoi eseguire per modellare e tonificare il corpo.


IMPORTANTE: La missione del "Come fare esercizi localizzati per modellare la silhouette?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come fare esercizi localizzati per modellare la silhouette?"

Commenti in Google+