Esercizi di allungamento

Esercizi per allungare i muscoli

Spesso si sottovalutano i benefici di seguire un piano di allungamento muscolare, pensando erroneamente che lo stretching sia solo un complemento per scaldarsi prima di realizzare attività considerate più importanti, come l'allenamento di forza o di aerobica.

Gli esercizi di allungamento possono e devono essere un piano di per sé; qui ti forniamo solo alcuni esempi di tutti gli esercizi che puoi svolgere per allungare i muscoli.

  • Inizia in piedi, con le gambe separate a larghezza spalle. Alza le braccia sulla testa, con lo sguardo rivolto verso le mani, la schiena dritta e gli addominali contratti; (è importante non curvare la schiena durante tutto l'esercizio, che non si formi una gobba a livello dorsale e lombare). Prendi aria e abbassa il tronco fino a mettere la testa tra le ginocchia, mentre con le mani prendi le caviglie. Rimani in questa posizione tra i 15 e i 30 secondi e risali.
  • Siediti con le gambe tese e unite. Non appoggiare tutto il gluteo a terra, ma solo le ossa del bacino, schiena dritta, addominali contratti, mento parallelo al suolo. Prendi come riferimento il petto, più esattamente lo sterno e rivolgilo verso la punta dei piedi. Aiutati con le mani, prendendo i piedi o le caviglie, dovresti sentire lo stiramento sulla parte posteriore del muscolo, mantieni tra i 20 e i 30 secondi e riposa.

Se hai realizzato correttamente gli esercizi, dovresti aver sentito che le tue gambe si tiravano, mentre la tua schiena lavorava si forza per mantenere la postura. Quindi, finisci con il seguente esercizio:

  • Con la schiena a terra, alza le gambe piegate, portando le ginocchia al petto, alza un po' il tronco e passa le braccia dietro le ginocchia, incrociando le mani, dovresti rimanere come se fossi avvolta formando una palla; dondola avanti e indietro per massaggiare e stirare la colonna lombare e dorsale.

Pratica almeno due volte alla settimana un piano di esercizi di allungamento e vedrai che la tua capacità di recupero aumenterà.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi di allungamento" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi di allungamento"

Commenti in Google+