Programma di esercizi per ginnastica ritmica

Video di esercizi per ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica è uno sport olimpico esclusivamente per donne. Comprende diverse discipline come il cerchio, la palla, le clave, i nastri e la corda, in cui si deve eseguire un percorso che sarà valutato da giudici specializzati che daranno un punteggio. Ma l'allenamento è molto duro.

Il percorso di attività che si eseguono per la ginnastica ritmica è molto vario. Una delle principali è lo sviluppo della forza, che consente di eseguire gli schemi ginnici con precisione, estetica, fluidità e armonia di movimenti.

Tabella di esercizi per ginnastica ritmica

Nel video puoi vedere vari esercizi di allungamento muscolare con grande ampiezza di movimenti, di cui il più impressionante è l'iperestensione della colonna vertebrale e l'apertura delle gambe, sia sul piano frontale che sagitale.

Si vede anche il rafforzamento della parete addominale e della muscolatura degli adduttori del bacino e delle gambe, combinando l'allenamento della coreografia per l'esercizio del sovraccarico sulle caviglie per aumentare la forza e la resistenza muscolare.

Gli esercizi di allungamento si possono riassumere basicamente in:

  • Iperestensione della colonna, piegando verso indietro la schiena.
  • Flessione in avanti del tronco, o piagarsi in avanti con una o due gambe tese.
  • Apertura delle gambe su diversi piani.
  • Mobilità delle spalle.

Quando si raggiunge la giusta preparazione fisica si combina con l'allenamento dei diversi elementi e di pratica la coreografia.

Gli esercizi di ginnastica ritmica che hai visto sono gli stessi che puoi eseguire anche tu, ma qui sono portati all'estremo e sono il risultato di anni di duro esercizio.

Ovviamente, l'attività fisica dev'essere adattata al livello di allenamento di ognuno. Me devo dirti che l'abuso e portare all'estremo l'attività fisica può portare a conseguenza negative per la tua salute in futuro.


IMPORTANTE: La missione del "Programma di esercizi per ginnastica ritmica" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Programma di esercizi per ginnastica ritmica"

Commenti in Google+