Esercizi fisici per la terza età

Esercizi per anziani

Arrivare alla terza età non significa avere una vita passiva e rassegnata. Gli esercizi per anziani hanno gli stessi effetti nelle persone in età che in un giovane o un adulto. Questo significa che se fai esercizio di pesi, aumenterai la forza e avrai più tono e densità muscolare.

Ad ogni modo, bisogna fare attenzione a scegliere le attività adeguate ed essere seguiti da un professionista per la corretta esecuzione.

Questioni da considerare se sei anziano e vuoi praticare esercizio fisico:

  • È raccomandabile iniziare con un riscaldamento con movimenti delle articolazioni del corpo, collo, spalle, schiena, ginocchia e caviglie.
  • Gli esercizi devono essere eseguiti lentamente e con controllo, cercando tutte le possibilità di movimento dell'articolazione.
  • Una volta riscaldati, è indispensabile svolgere esercizi di stiramento, soprattutto della schiena, collo e la parte posteriore delle gambe, per evitare e prevenire la rigidità.
  • Raccomando sempre di iniziare con gli esercizi di forza con piegamenti per rafforzare la muscolatura delle gambe, che dà anche sicurezza ed equilibrio nella camminata.
  • Per il resto dell'attività, la cosa più sicura è distendersi su un tappetino e concentrarsi sull'esercizio degli addominali e della schiena. Ad esempio, disteso pancia in su con le mani incrociate sul petto, le gambe piegate, i piedi contro il tappetino, alzare il tronco mentre si espira, scendere mentre si inspira.
  • Finire sempre l'attività con un nuovo stiramento dei muscoli e per un periodo più lungo del precedente.
  • Infine, deve sempre essere presente l'attività aerobica camminare, pedalare o nuotare, a bassa intensità per poterla praticare per un tempo prolungato.

La terza età non deve sentirsi limitata nel godere i benefici dell'attività fisica, basta solo volerlo.

Trova altre informazioni in:

  • Esercizi per la terza età
  • Esercizi di mantenimento per anziani

IMPORTANTE: La missione del "Esercizi fisici per la terza età" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi fisici per la terza età"

Commenti in Google+