Come preparare una maschera di avena per pelle grassa o secca

Maschera casalinga di avena

L'avena è uno dei cereali dai mille usi sulla pelle. Dalle molteplici proprietà per prendersi cura della pelle e proteggerla. Impara come preparare una maschera di avena per il viso.

L'avena è ottima per la pelle. Possiede ottime proprietà che aiutano a rigenerare la pelle, aiutando nella sua protezione e apportando un effetto idratante o astringente, secondo le necessità. Le maschere per il viso con avena sono molto popolari per la loro semplicità, oltre ad essere alla portata di tutti.

Usare una maschera di avena per la pelle grassa può essere la soluzione a vari problemi della pelle, ma per sapere quando usarla, devi sapere a cosa serve sul tuo viso o in qualsiasi parte del corpo.

A cosa serve l'avena sul viso

Non è difficile trovare una crema di avena per la pelle in farmacia o in negozi di prodotti cosmetici, ma è facile anche prepararla in casa. Sono molti i benefici e le proprietà che l'avena può apportare alla pelle, soprattutto al viso.
Una crema all'avena per il viso può aiutarti ad alleviare i sintomi della psoriasi, orticaria e la scabbia. Lenisce il prurito, il bruciore e l'eritema, oltre a ridurre l'infiammazione.
Ma non è tutto, l'avena migliora anche l'aspetto della pelle, la rende più brillante e agisce come esfoliante, sbiancante e ringiovanente naturale della pelle.
Un altro beneficio che molti sottolineano dell'avena è l'essere eccezionale per combattere l'acne. Per usarla a questo scopo, basta preparare una delle maschere per il viso con avena che trovi di seguito.

Come fare una maschera di avena

Se vuoi provare le proprietà dell'avena per il viso puoi preparare alcune maschere per la pelle grassa.

Devi solo scegliere la maschera all'avena che si adatti meglio alle tue necessità. Qui trovi 3 opzioni con ingredienti a portata di mano che ti permettono di migliorare l'aspetto e la salute della tua pelle, spendendo poco.

Maschera di avena e miele

Le maschere con avena e miele sono molto facili da preparare e ce ne sono con questi due ingredienti o anche con altri che apportano le loro proprietà (come l'acqua di rose). Ma oggi vi presento un'opzione basica che puoi preparare e provare. Oltre ai benefici dell'avena, puoi approfittare dell'azione anti-age del miele, grazie al suo contenuto di antiossidanti.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di avena
  • 1 cucchiaio di miele puro

Preparazione ed uso
Come tutte le maschere con avena questa consiste nel mescolare gli ingredienti, ma prima devi macinare l'avena fino ad ottenere una polvere. Per usarla, devi inumidire la pelle con acqua tiepida e applicarla con delicati movimenti sul viso. Lascia agire tra 20 e 30 minuti, poi sciacqua e usa il tuo tonico abituale.

Maschera di avena e limone

Se vuoi una maschera di avena per l'acne o per sbiancare la pelle, la migliore è a base di limone e avena. Oltre alle proprietà dell'avena, ottieni quelle del limone, tra cui c'è il ridurre l'effetto dei radicali liberi, la produzione di collagene, l'effetto esfoliante grazie al contenuto di acido citrico, vitamina C, che equilibra la produzione di melanina, riducendo le macchie; infine, le proprietà astringenti e antinfiammatorie.

Questo rende questa maschera di avena ideale per i brufoli e molte altre cose.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di avena (macinata o farina di avena)
  • Succo di mezzo limone

Preparazione ed uso
Mescola il succo del limone con l'avena macinata o la farina. Se hai a pelle secca puoi aggiungere un cucchiaino di olio di oliva.

Maschera di avena e latte

Usare la maschera di avena e latte per pulire le impurità ed esfoliare la pelle delicatamente. Eliminerai le cellule morte della pelle ed è un buon rimedio per eliminare brufoli e punti neri.

Questa maschera di avena per il viso è ideale per ogni tipo di pelle, quindi non ti preoccupare.

Ingredienti

  • Un cucchiaio di farina di avena
  • Mezzo bicchiere di latte scremato

Preparazione ed uso
Come le altre due, questa maschera di avena per il viso è super facile da preparare. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere una pasta, non troppo liquida né troppo densa. Applica sulla pelle umida, lascia agire per 10 minuti e sciacqua con acqua tiepida.

Queste non sono le uniche maschere che puoi preparare da solo, in questo video trovi altre idee per fare il tuo trattamento di bellezza in casa, con ingredienti naturali.

Altre maschere per la pelle grassa

Se non vuoi usare queste maschere all'avena per il viso o vuoi provare altri ingredienti. Puoi scegliere anche altre maschere naturali per pelle grassa come le seguenti.

  • Con patata. Con patata, latte e succo di limone potrai preparare un'efficace maschera per la pelle grassa.
  • Con pomodoro. La proprietà astringente del pomodoro lo rendono l'ingrediente ideale, insieme al limone e allo yogurt, per una maschera per la pelle grassa.
  • Con yogur. Come poteva essere diversamente, c'è anche una maschera con yogurt, è simile a quella con il latte e con gli stessi benefici.
IMPORTANTE: La missione del "Come preparare una maschera di avena per pelle grassa o secca" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come preparare una maschera di avena per pelle grassa o secca"

Commenti in Google+