Come idratare i capelli ricci: trucchi e trattamenti

Maschere per capelli ricci

Hai i capelli ricci e non sai più cosa fare per idratarli? Esistono diversi rimedi e trattamenti naturali che puoi usare per restituire brillantezza e vitalità. Vuoi sapere come? Allora leggi questo articolo.

Perché i capelli di arricciano

Ti piace il volume dei tuoi capelli ricci quando riesci a controllarli e i ricci sono definiti, ma probabilmente non ami quando il frizz ha la meglio, lo secca, lo rende spugnoso e difficile da pettinare, vero? Si tratta di uno dei principali problemi dei capelli ricci, soprattutto con l'umidità. Inoltre, è propenso alle doppie punte e mancanza di brillantezza.

Nel caso non lo sapessi, il capello è composto da tre strati, quello esterno svolge la funzione di protezione degli strati interni. Ma quando si danneggia, rende i capelli secchi e senza brillantezza.

Sono molte le ragioni per cui i capelli ricci possono diventare secchi:

  • Prendere il sole
  • Nuotare nell'acqua con cloro delle piscine
  • Nuotare nell'acqua salata di mare
  • Uso eccessivo di asciugacapelli
  • Uso di tinture chimiche

Come mantenere i capelli ricci

Come idratare i capelli ricci? Anche se ti sembra un compito impossibile, puoi avere dei capelli ricci brillanti, setosi e pieni di vita come se fossero lisci, con delle cure speciali, senza dover usare prodotti specifici. Come curare i capelli crespi? Scoprilo qui sotto.

  • Non lo lavare tutti i giorni. Lavare spesso i capelli ricci con shampoo normali che hanno di solito un PH alto, può contribuire a seccarlo. Può portare alla formazione di forfora sul cuoio capelluto. L'ideale è lavarlo ogni 2 o 3 giorni con uno shampoo a PH delicato o neutro.
  • Pettinalo prima di lavarlo. Così non dovrai farlo quando sarà pulito e non romperai le onde naturali. Inoltre, questa semplice azione ti aiuta a distribuire il grasso naturale.
  • Evita di asciugarlo con l'asciugacapelli. Secondo gli esperti, usare l'asciugacapelli secca ancora di più la fibra capillare. L'ideale è asciugarli naturalmente.
  • Asciugali con cura. Elimina l'acqua con delicati colpi di asciugamano.
  • Usa un balsamo e crema per pettinare. Meglio che siano indicati per capelli ricci. Con i capelli umidi, applica delicatamente seguendo la forma naturale dei capelli.
  • Applica una maschera casalinga. Sono un ottimo rimedio per i capelli ricci indomabili e sono economici. Per fortuna esiste una gran varietà di trattamenti e rimedi naturali che puoi preparare e usare in casa facilmente, per recuperare il riccio e saranno più convenienti che i prodotti da parrucchiere.

Vuoi sapere come idratare i capelli ricci? Prendi nota della seguente lista.

Trattamenti per i capelli ricci

Le maschere casalinghe sono uno dei modi migliori di trattare e usare prodotti per i capelli ricci. Esistono molte ricette che puoi preparare tranquillamente a casa, basta fare attenzione a queste formule.

Maschera con aceto di mele

I suoi componenti naturali ti aiuteranno a mantenere il pH natural dei tuoi capelli ricci, definendo i ricci, evitando il frizz, la secchezza e restituendo la brillantezza naturale. Per ottenere i suoi benefici fai così:

  • Mescola quantità uguali di aceto di mele e acqua.
  • Lava i capelli e sciacquali con la soluzione.
  • Lasciala agire 5 minuti e risciacqua con acqua fredda.
  • Applica questo trattamento sui capelli ricci due volte al mese.

Maschera all'uovo

Cerchi una maschera per i capelli ricci semplice e veloce? Le uova sono un rimedio naturale molto popolare per idratare i capelli secchi e maltrattati, grazie al suo elevato contenuto di proteine e grassi. Per godere delle sue proprietà, devi battere l'uovo e mescolarlo con due cucchiai di olio di oliva e un cucchiaio di maionese. Applica la pasta sui ricci e lascia agire per 20 minuti. Poi risciacqua bene i capelli con acqua fredda.

Per idratare i capelli ricci molto secchi applica questo trattamento una volta alla settimana, per risultati rapidi.

Maschera di avocado

Con l’avocado puoi preparare una delle migliori maschere per i capelli ricci. Il ricco contenuto di oli naturali dell'avocado lo rendono un alleato eccezionale per la cura dei capelli ricci, perché ti aiuta a mantenerlo idratato, brillante e facile da gestire. Fai così:

  • Prepara un puré di avocado e mescolalo con due cucchiai di yogurt naturale.
  • Applica la pasta sui ricci e lascia agire per un'ora.
  • Poi risciacqua e lava con lo shampoo come d'abitudine.

Ripeti il trattamento almeno una volta alla settimana.

Maschera di semi di fienogreco

Come curare i capelli secchi e ricci in modo naturale? I semi di fienogreco possiedono un alto livello di lecitina, un agente emulsionante molto efficace, ideale per mantenere l'umidità dei capelli ricci. Così eviterai che si secchi e lo potrai controllare. Per ottenere i benefici:

  • Metti in ammollo 5 cucchiai di semi di fienogreco per tutta la notte.
  • Il giorno dopo, trita i semi per creare una pasta densa.
  • Mescola 3 cucchiai di yogurt naturale e un cucchiaio di olio di oliva.
  • Applica la pasta sul cuoio capelluto e il resto dei capelli con dei delicati massaggi.
  • Lascia in posa per un'ora e poi risciacqua con acqua tiepida.
  • Ripeti il trattamento due volte alla settimana.

Maschera di aloe vera

I suoi componenti idratanti e il ricco contenuti di minerali, vitamine e aminoacidi saranno molto benefici per ammorbidire la cuticola del capello, restituendole la sua naturale brillantezza e umidità. Per approfittare di queste caratteristiche, devi solo applicare il gel di aloe vera fresco sui ricci e il cuoio capelluto. Massaggia e lascia agire per 20 minuti. Poi risciacqua con abbondante acqua tiepida e lava i capelli come d'abitudine. Fatto! Il tuo trattamento per ricci da fare in casa è finito!

Maschera all'olio di cocco

Non sai più come mantenere idratati i tuoi capelli? L'olio di cocco è considerato da molti esperti della bellezza come un rimedio magico per trattare i capelli ricci e secchi. Se ti chiedevi: Come idratare i capelli con i boccoli? Qui hai la risposta, l'olio di cocco per i capelli ricci è un vero balsamo naturale grazie alle sue proprietà.

Quest'olio vegetale è molto efficace per questo tipo di trattamenti naturali. Basta solo applicarlo e massaggiarlo sul cuoio capelluto e sui ricci. Lascia agire per tutta la notte e risciacqua con abbondante acqua tiepida la mattina.

Maschera all'olio di mandorla

Una delle maschere per i capelli ricci più efficaci è a base di olio di mandorle. Questo è un altro olio vegetale di gran efficacia per nutrire e idratare i capelli ricci e secchi. Per ottenere il suo aiuto, basta solo riscaldare due cucchiaini di olio di mandorle per 40 secondi e aggiungere delle gocce di estratto di vaniglia. Applica con delicati massaggi su tutti i capelli. Lasci in posa per 30 minuti e poi risciacqua con acqua fredda. Esegui questo trattamento ogni 15 giorni per mantenere i tuoi capelli ricci sani.

Maschera con olio di oliva

Come idratare i capelli ricci? L'olio di oliva per i capelli ricci è un balsamo naturale che può aiutarti a idratarlo in profondità, mantenendo la sua umidità naturale e restituendo setosità e brillantezza. Per mantenere i capelli ondulati idratati, ti raccomandiamo di usare l'olio di oliva vergine o extra vergine, perché conserva meglio le proprietà dell'oliva.

Una delle migliori maschere per i capelli ricci la puoi preparare con l'olio di oliva. Devi inumidire leggermente i capelli e applicare un po' di olio di oliva da dove vuoi iniziare il trattamento: punte, radice e cuoio capelluto, o su tutta la lunghezza. Nel frattempo, riscalda un asciugamano e mettilo sulla testa per almeno 30 minuti per rendere più efficace il beneficio dell'olio di oliva.

Infine, lava con uno shampoo delicato e risciacqua con abbondante acqua tiepida. Puoi ripetere il trattamento una volta alla settimana. Se i tuoi capelli, oltre ad essere ricci, sono anche spugnosi e non sai più cosa fare con il frizz, ti invitiamo a guardare il seguente video. Forse troverai la soluzione al tuo problema!

Pettinature per capelli ricci naturali

Se sei stufa di cercare di domare i tuoi ricci e non sai più come pettinarli, ti propongo di dare un'occhiata alle seguenti pettinature per capelli ricci naturali, per rinnovare le idee e avere dei bei capelli.

Pettinature per capelli ricci corti

  • Treccia corona
  • Raccolto elegante
  • Treccia olandese
  • Corona doppia treccia
  • Diadema con treccia

Pettinature per ricci lunghi

Per avere dei bei ricci lunghi, niente di meglio di una bella pettinatura. Guarda le seguenti idee.

  • Media treccia
  • Semi raccolto all'altezza della nuca
  • Boccoli uniti in uno chignon
  • Treccia laterale
  • Raccolto triplo elastico
  • Acconciatura laterale
  • Acconciatura ananas

pelo rizado

Altre cure per i capelli ricci

Come già detto, se vuoi mantenere dei capelli ricci sani e belli, devi considerare le loro necessità basiche. In genere, questo tipo di capello è secco per natura, quindi uno degli aspetti più importanti è l'idratazione. Hai varie opzioni, ma ti raccomando quelle di questa lista.

  • Rimedio con avocado. Troverai ragioni sufficienti per usare l'avocado sui capelli e preparare questo semplice ed efficace trattamento idratante, che restituisce ai tuoi capelli la setosità e la luminosità naturale.
  • Maschera idratante con semi di lino. Scopri una ricetta molto pratica e semplice da realizzare per godere delle proprietà idratanti e nutritive di questi semi curativi.
  • Maschera contro il frizz. Scopri 8 ricette con prodotti naturali che ti aiutano a controllare l'elettricità dei tuoi capelli.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come idratare i capelli ricci: trucchi e trattamenti"

Commenti in Google+