Esercizi per la lordosi

Esercizi per correggere la lordosi lombare e cervicale

La colonna vertebrale presenta delle curve fisiologiche normali che servono da struttura di sostegno alla postura bipede o verticale. Gli esercizi per correggere la lordosi lombare e cervicale sono importanti perché una curvatura eccessiva rappresenta un potenziale problema di artrosi.

La muscolatura della schiena ha come funzione mantenere lo squilibrio anteriore a cui è soggetto l'essere umano nel tentativo di mantenere la verticalità.

Tale equilibrio lo raggiunge contraendo i muscoli. Ma la fibra muscolare può lavorare solo in maniera intermittente, altrimenti degenera e diventa tessuto fibroso, perdendo mobilità e schiacciando la struttura ossea.

quando ciò si verifica, si formano delle curve esagerate che poi resteranno rigide e causeranno dolore e patologie degenerative.

Il muscolo quindi deve recuperare la sua elasticità e contrazione, la cui alternanza contribuisce alla qualità e al volume muscolare.

Esercizi

  • In piedi, con la schiena appoggiata contro il muro. Gambe aperte poco più dei fianchi e a circa 30 cm dal muro. Appoggiare la maggior superficie possibile del corpo contro il muro, flettendo le gambe se necessario. Questa postura elimina le curve, obbligando a distendere la muscolatura posteriore e a contrarre quella anteriore. Mantenere per quanto si può, prima di sentire fatica. Respirare normalmente, ma profondamente e con ritmo.
  • In piedi. Mettere un libro abbastanza pesante sulla testa. Mantenere l'equilibrio in posizione verticale e poi camminare. Questo esercizio obbliga ad usare il sistema di auto-crescita del corpo, aumentando la percezione e correggendo la postura.
  • Addominali

    Il lavoro del muro è necessario per ridurre la lordosi della zona lombare.

    • Distesi a pancia in su. Gambe flesse e alzate, ginocchia al petto. Mani sotto la nuca. Alzare il tronco fino a 30°, espirando. Ritornare inspirando. Realizzare 3 serie da 20 ripetizioni.

IMPORTANTE: La missione del "Esercizi per la lordosi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi per la lordosi"

Commenti in Google+