Tè Tieguanyin

Tè oolong Tieguanyin cinese

Il tè Tieguanyin è una varietà di tè oolong che esiste in Cina. Nasce nelle province dello Anxi e Fujian, e si trova attualmente anche a Taiwán. Il suo nome proviene da un gergo religioso e possiede anche molte altre denominazioni.

Il tè oolong tie guan yin è uno tra i più considerati in Cina. Molto noto sia nelle province dell'Anxi che dello Fujian, anche se adesso di riesce a produrre anche a Taiwan.

Questa varietà di tè oolong si è differenziata dal resto per la sua qualità e delicatezza, che lo rendono una varietà premium.

Il tienguanyin si conosce in onore di una dea chiamata bodhisattva Avalokitesvara. Ma è molto più conosciuto con altri nome, come Kuan Yin, Tit Kwun Yum, Ti Kwan Yin, Tie Guan Yin o Iron Buddha.

Ad ogni modo, i suoi vari nomi non influiscono sul suo eccelso sapore.

Come si ottiene il tè Tienguanyin

Si tratta di un tè originario, soprattutto, delle regioni dello Anxi e Fujian. Da lì provengono i migliori Tienguanyin, senza ombra di dubbio. La sua scelta è artigianale, manuale, scegliendo le foglie più giovani, quelle che hanno aromi più vivi, che arrivano pieni all'infuso finale.

Il tè, inoltre, presenta un processo di tostatura, e mezza tostatura il più tradizionale. Inoltre, le raccolte di tie guan yin che si ottengono in primavera e inverno sono considerate quelle di miglior qualità.

Quali caratteristiche di sapore, aroma e colore ha?

Caratterizzato per avere un dolce aroma floreale, e alcuni lo comparano con l'odore delle orchidee. Ad ogni modo, sul palato aumenta il suo sapore fruttato, con note di miele, fine e delicato, che rappresenta questo tieguanyin fuori dalla serie del tè oolong. Non per niente è considerato uno dei migliori tè al mondo.
Tieguanyin
Non per niente è ritenuto uno dei migliori tè al mondo.

Come si prepara

Si prepara con l'acqua a circa 75-80°, con un tempo d'infusione relativamente corto. Può anche essere di un minuto. Puoi ottenere vari infusi con una stessa bustina di tè tieguanyin, perché ha un sapore abbastanza concentrato. Rispetta i tempo di infusione per ottenere il massimo.

Per quale momento è più indicato?

Come per il tè Dragon Pearls, il tie guan yin è un tè che richiede una certa attenzione.

Possiede aromi e sapori così complessi, fruttati e floreali, che richiede una certa attenzione percettiva. Per questo, niente di meglio che usarlo per rilassarsi.

Preparati una buona tazza di tè e goditi il procedimento di preparazione, metti della musica, fai con calma per godere appieno del suo aroma con gli occhi chiusi e poi, gustalo lentamente in bocca. Niente di meglio che deliziare i sensi con un tè come questo.

Hai bevuto tè tieguanyin?

Grafico dell'indagine: Hai bevuto tè tieguanyin?

Sì, l'ho bevuto

61

Non l'ho ancora provato

8

Lo proverò

19

Cosa ti sembrato?




1 commento in "Tè Tieguanyin"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Reza ...

Meraviglioso. Prendilo un paio volte, e poi non puoi fare a meno.

0

6 nov, 2015 - 11:19:03

Scrivi il tuo commento in "Tè Tieguanyin"

Commenti in Google+