I migliori trucchi per pulire la polvere in casa

Segui questi consigli per avere una casa senza polvere

Vuoi eliminare quella polvere fastidiosa dentro casa? Allora qui trovi alcune alternative interessanti per riuscirci. Non perderti questo articolo dove troverai utili consigli!

La polvere è fastidiosa per vari motivi: rende i tuoi mobili, e la casa in generale, sporchi, trascurati e li può rovinare. Inoltre, è l'incubo peggiore per chi è allergico, in quanto vola nell'aria e causa starnuti e fastidi.

Anche se la polvere sarà sempre presente nella tua casa, esistono alcuni trucchi che puoi seguire per ridurne la presenza e mantenere ogni angolo più pulito e splendente.

Trucchi e consigli per ridurre la polvere in casa:

  • Organizza la pulizia: Normalmente si riserva un giorno alla settimana per pulire la casa, rendendo questo compito noioso e facendoti perdere un giorno intero del tuo tempo libero. La cosa migliore è riservare alcuni minuti ogni giorno per pulire, non serve a fondo, perché con la pulizia quotidiana la polvere e la sporcizia in generale non si accumula e avrai spazi più puliti più a lungo.
  • Scegli gli elementi più adeguati. Generalmente si usano i famosi piumini per spolverare, ma possono non essere efficaci, perché non eliminano la polvere ma la spostano, peggiorando la situazione per chi è allergico. L'ideale è usare dei panni puliti e umidi, in modo da far aderire la polvere ed evitare di espanderla in tutta la stanza. Ricorda che alcune superfici, come il legno, possono rovinarsi se usi troppa acqua, devi fare attenzione e inumidire appena il panno o strizzarlo quando lo bagni.
  • Scegli il panno indicato per ogni superficie. Tutti puliscono, ma puoi ottenere migliori risultati con una buona scelta.
  • Usa l'aspirapolvere invece della scopa. La scopa ha lo stesso problema del piumino, sposta la polvere, mentre l'aspirapolvere la elimina completamente; inoltre, con il tubo adeguato, puoi raggiungere zone complicate come angoli o soffitto.
  • Ventila la casa. Esegui la pulizia di giorno e con le finestre aperte. Potrai vedere meglio le zone da pulire, eliminando bene la polvere, ed eviterà che l'umidità del panno si concentri, asciugando più velocemente le superfici umide. Inoltre, non c'è nulla di più triste di una casa scura, il sole renderà la tua casa molto più bella.
  • Pulisci dall'alto verso il basso. Questo trucco può non sembrare importante, ma lo è, perché in questo modo eviterai di dover pulire due volte, iniziando dall'alto la polvere che cade sarà eliminata dopo. Ad esempio, se hai delle pale per l'aria sul soffitto, se le pulisci dopo aver pulito il pavimento, avrai un doppio lavoro da fare.
  • Fai partecipare la tua famiglia alla pulizia. Rendi partecipi i componenti della casa nella pulizia, che ognuno faccia la sua parte. Alcuni trucchi possono prevedere l'uso delle pantofole per evitare di sporcare il pavimento; inoltre, ognuno dovrebbe pulire quando è sporco qualcosa, così tra tutti eviteranno l'accumulo di polvere e sporcizia, ottenendo una casa più pulita e accogliente.
Limpiar

Non dimenticare di considerare altri trucchi casalinghi di pulizia per sapere come trattare ogni materiale, superficie e camera in particolare.

Cosa usi per pulire la polvere?

Grafico dell'indagine: Cosa usi per pulire la polvere?

Panno

148/6

Aspirapolvere

75/31

Scopa

69/31

Piumino

25/54

Altri

35/26

Quale altro trucco conosci?




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "I migliori trucchi per pulire la polvere in casa"

Commenti in Google+